Uscire dall’euro: l’appello di Brancaccio e Fontana sul Guardian

guardian-logoDi Redazione Giornalettismo 24/02/2014 –
Domenica scorsa sul Guardian è stato pubblicat o un appello di Emiliano Brancaccio e Giuseppe Fontana, rispettivamente economisti e professori universitari nel Sannio e a Leeds, in cui si sostiene che l’Italia “dovrebbe essere preparata a uscire dall’euro”

L’ITALIA DOVREBBE ESSERE PREPARATA PER USCIRE DALL’EURO

Emiliano Brancaccio, Giuseppe Fontana – The Guardian, 23 febbraio 2014

Dal punto di vista dello studio delle ascese politiche, è difficile non rimanere impressionati da quella del nuovo primo ministro dell’Italia, Matteo Renzi. Più preoccupante è il compito che Renzi potrebbe trovarsi di fronte: riuscire dove molti altri hanno fallito e ribaltare un’economia che si è ridotta del 9% negli ultimi sei anni. Si è tentati in questi momenti a pensare che i politici italiani, sia a destra che a sinistra, siano essenzialmente incompetenti e, in alcuni casi, qualcosa di peggio. Ma una spiegazione più plausibile per la disastrosa situazione economica in Italia è che le politiche degli ultimi governi hanno fatto poca differenza. Come paese membro dell’Unione Europea, l’Italia ha poco spazio di manovra sul lato fiscale, e ancor meno dal lato monetario. I precedenti primi ministri, Mario Monti ed Enrico Letta, non sono riusciti a convincere i partner europei, la Germania in particolare, a sostenere politiche volte a stimolare la produzione e l’occupazione. Renzi ha un compito monumentale e deve cambiare rotta rispetto ai suoi predecessori. Dovrebbe spiegare ai suoi partner europei che l’Italia ha un piano B e potrebbe lasciare la zona euro se il suo governo non potesse migliorare la produzione e l’occupazione attraverso nuove politiche fiscali e monetarie. Questa sarebbe una decisione di quelle che capitano una sola
volta in una generazione, ma se Renzi fallisce, Berlusconi , con il suo fervore anti-Merkel e anti UE, è nascosto sullo sfondo, pronto a tornare . Plus ça change … moins ça change?

Emiliano Brancaccio
Università del Sannio, Italia
Giuseppe Fontana
Università di Leeds e Università del Sannio, Italia

Annunci